Anagrafe

Assicura tutte le funzioni a carattere demografico quali la tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente nel Comune ed all'estero, rilascio certificati, autentiche, documenti d'identità, passaporto, trasferimenti residenza, etc. e cura tutti gli adempimenti a carattere statistico relativi alla popolazione previsti dalla legge (rilevazioni mensili, annuali, censimenti).

Si possono richiedere i seguenti certificati rilasciati in carta semplice o in bollo secondo gli usi cui il certificato è destinato:

• certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato anagrafico di nascita;
  • certificato contestuale;
  • certificato di stato libero;
  • certificato d'esistenza in vita;
  • certificati storici/originari.

Oltre i certificati sopra elencati vi si possono, inoltre, richiedere i seguenti documenti:

• certificato di nascita ad uso espatrio per minori di 15 anni;
  • certificato di nascita ad uso conduzione ciclomotore per minori d'età compresa fra i 14 ed i 15 anni;
  • carta d'identità;
  • passaporto;
  • autentiche su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • autenticazione di firme;
  • autenticazione di copie;
  • legalizzazione di fotografie.

nonché le seguenti pratiche per l'aggiornamento della residenza:

• iscrizione anagrafica a seguito trasferimento da altro Comune;
  • cambio d'indirizzo nel Comune;
  • iscrizione anagrafica di cittadini stranieri;
  • rinnovo dimora abituale stranieri.

Commercio

Consiste nella attività di consulenza e gestione di pratiche inerenti attività commerciali e pubblici esercizi.

Elettorale

Cura la formazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all'indirizzo di abitazione. Provvede, attraverso le revisioni semestrali, all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, attraverso revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.

Provvede al rilascio dei seguenti certificati e documenti;

• certificato di iscrizione alle liste elettorali;
  • certificato di godimento dei diritti politici;
  • tessera elettorale.

Stato Civile

Si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni del matrimonio civile o religioso valido agli effetti civili, nonché della tenuta e dell'aggiornamento dei registri dello stato civile.

Si possono richiedere:

• certificato/estratto di nascita;
  • certificato/estratto di matrimonio;
  • certificato/estratto di morte;
  • certificato di cittadinanza italiana.

Lun
9:00 - 12:30 / 15:00 - 17:00
Mer
Gio
Ven
Sab

Tue Dec 05 17:42:08 CET 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!